Il Pensionato della città di Imperia

Struttura
Casa di Riposo

Come è strutturata la Casa di Riposo e Pensionato Imperia

La struttura dell’ASP Casa di Riposo e Pensionato Imperia si articola su tre piani, collegati da due grandi ascensori su entrambi i lati dell’edificio, così suddivisi:

PIANO TERRA

Al piano terra, adibito ai servizi, si trova la sala da pranzo in una grande veranda con vista sul cortile, la sala animazione, anch’essa verandata, la palestra per le attività fisiche, la chiesa privata con funzioni settimanali, una sala TV con piccola biblioteca e distributori automatici di bevande, oltre ovviamente al giardino ed al parcheggio per i visitatori.

PRIMO PIANO

Il primo piano è dedicato agli ospiti non autosufficienti; le camere sono 25 tra singole,  doppie e multiple, tutte con bagno privato ed impianti TV. Anche in questo piano si trova una sala da pranzo ed una sala comune con la televisione. Al primo piano si trova inoltre l’ambulatorio medico ed un’ala è riservata alle emergenze (area covid).

SECONDO PIANO

Il secondo piano della Casa di Riposo e Pensionato Imperia ospita le persone della terza età totalmente o parzialmente autosufficienti; conta 8 camere singole e 18 camere doppie, sempre con impianto TV e bagni. È presente un secondo ambulatorio medico ed un’area riservata agli ospiti in osservazione sanitaria temporanea (zona buffer).

Nella struttura è presente la filodiffusione ed un impianto di video sorveglianza.

STORIA

La Casa di Riposo Fanny Roncati Carli è sorta dal lascito della benefattrice Fanny Roncati Carli e fu eretta in Ente Morale nel 1930.

Sempre nel 1930 avvenne la fusione tra il Ricovero di Porto Maurizio, lascito Pagliari, e il Ricovero di Oneglia, lascito Riccardi, dando così origine al Ricovero di Mendicità di Imperia.

Nel 1950 con deliberazione del Commissario Prefettizio n.1 del Registro (Decreto 21/06/1950) fu accolta la proposta dell’Ente Comunale di Assistenza (E.C.A.) di Imperia intesa a promuovere il raggruppamento dell’Opera Pia “Casa di Riposo Fanny Roncati Carli” con l’Ente Ospedaliero ed Opere Riunite di Imperia.

Con Delibera del Commissario Prefettizio n.238/210 del 21/10/1964, l’Ente “Ricovero di Mendicità di Imperia” cambia denominazione in “Casa di Riposo di Imperia”.

Con Delibera n.41 del 29/05/1965 del Commissario Prefettizio la Casa di Riposo di Imperia e la Casa di Riposo Fanny Roncati Carli ottengono il distacco dall’Amministrazione unica dell’Ente Ospedaliero ed Opere Riunite e con Decreto del Presidente della Repubblica del 27/09/1965 vengono raggruppate.

L’Ente Casa di Riposo e Pensionato Imperia è stato istituito con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 2102 del 7.06.1973, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Liguria n. 27 il 01.08.1973 per fusione degli Enti:
• Casa di Riposo di Imperia
• Casa di Riposo Fanny Roncati Carli
già raggruppati con Decreto del Presidente della Repubblica del 27/09/1965.

L’Ente Casa di Riposo e Pensionato Imperia si è trasformato in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona con Deliberazione della Giunta Regionale della Liguria n. 1612 del 16.12.2003, previa fusione con l’IPAB “Asilo Infantile Adelaide Lascaris”, approvata con Delibere dei rispettivi Consigli n.4 del 10/10/2003 e n. 53 del 15/10/2003.